Ricerca personalizzata

Halloween: Biscotti dell'Assassino al cacao

Altra ricetta di Halloween al volo! Come al solito mi sono ritrovata all'ultimo minuto a fare i biscotti di Halloween per la mia nipotina...
Questa volta sono andata più sul macabro con questi Biscotti dell'Assassino, sperando che la mamma della pargoletta non me li tiri dietro dicendo che le travio la creatura :-D

Sono biscotti al cacao molto frollosi a forma di ascia omicida, con la glassa che dovrebbe simulare il sangue... dico dovrebbe perchè l'idea era quella che la glassa venisse rosso sangue, invece ha virato al fucsia. Spero che renda l'idea lo stesso :-)
La foto è da vera C.S.I. addicted!




Ingredienti:

300 gr di farina
100 gr di zucchero
2 tuorli e un uovo intero
125 gr di burro
25 gr di cacao
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale


per la glassa:

una albume
100 gr di zucchero a velo
colorante alimentare rosso


Procedimento:

Lavorate il burro freddo e tagliato a pezzettini con lo zucchero. Aggiungete le uova leggermente sbattute, il sale e mescolate.
Setacciate la farina con il lievito ed il cacao, e aggiungetela al composto. Lavorate velocemente con le mani fino a formare una palla.
Avvolgete la palla con la pellicola e tenetela in frigorifero per almeno una mezz'ora.
Mettete la palla tra due fogli di carta da forno e stendetela con il mattarello fino a raggiungere lo spessore voluto. Ritagliate con le formine desiderate, in questo caso le asce omicide.
Quindi cuoceteli a 170° per circa 10-15 minuti.


Per la glassa:
Sbattete leggermente l'albume, e aggiungete lo zucchero mescolando, fino ad ottenere una glassa liscia e densa, non troppo fluida. Aggiungete qualche goccia di colorante rosso e mescolate; quindi tuffate la lama delle asce nella glassa e mettele ad asciugare su una gratella.

Biscotti di Halloween alla Banana ricoperti di Cioccolato

Halloween sta arrivando! E anche quest'anno cercherò di imbucarmi in qualche festa carina :-)
Per l'occasione ho tirato fuori i miei stampini per biscotti a tema Halloween, gatti neri e pipistrelli, e ho fatto dei biscottini buonissimi alla banana! E' una ricetta che ho preso dalla Dolcetteria e che volevo provare da parecchio tempo :-)

Nella versione di Dolcetto la farina indicata era 250 grammi, a me l'impasto è venuto molto appiccicoso e ne ho aggiunta parecchia, sono arrivata almeno a 300.
Il risultato è stato un successo, i biscottini sono venuti morbidissimi e bananosi, veramente squisiti, grande Dolcetto!!!

Invece di lasciarli bianchi li ho ricoperti con la glassa di cioccolato, il connubio banana-cioccolato era troppo godurioso e non ho saputo resistere! Gli occhietti li ho fatti con quelle palline argentate di zucchero, che mi hanno fatto impazzire perchè se si toccano con le dita si scioglie la patina argentata, alla fine le ho messe usando le pinzette per le sopracciglia.... (ehm!).

Ingredienti:

2 tuorli
50 gr di burro molto morbido
110 gr di zucchero
100 gr di yogurt cremoso alla banana
1 bustina di vanillina
1 banana matura schiacciata
scorza grattugiata di 1 limone
300 gr circa di farina
1 cucchiaino raso di lievito

per la copertura:

100 grammi di cioccolato fondente
un cucchiaio di burro

Procedimento:

Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, unite il burro, amalgamate bene ed incorporate anche lo yogurt, la polpa di banana, la vanillina e la scorza di limone. Unite infine la farina setacciata con il lievito ed impastate a mano fino ad ottenere una pasta liscia e morbida (aggiungendo un pochino di farina se vi sembra che l’impasto risulti ancora un po’ appiccicoso). Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per una decina di minuti avvolto nella pellicola e poi stendetelo tra due fogli di carta da forno infarinati, fino ad ottenere una sfoglia di un centimetro scarso. Ritagliate i biscotti della forma voluta e disponeteli sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 170° per circa 12 min (deve dorarsi solo il sotto del biscotti, così rimane morbido – a meno che non li vogliate più croccanti, allora dovrà dorarsi anche la superficie).

Per la copertura fate fondere a bagnamria il cioccolato con il burro, quindi stendetelo sulla superficie dei biscotti, mettete le palline di zucchero per gli occhi e adagiateli su una griglia ad asciugare.

Cupcakes al cioccolato con crema al cioccolato bianco

La ricetta di questi cupcakes carinissimi (e vi assicuro anche buonissimi!) l'ho presa dal mio bellissimo libretto rosso dei Muffins, "Muffin" della collana Ricetteperfette della Gribaudo... i miei sono venuti anche più belli della fotografia che c'era sul libro!
Eccovi la ricetta pari pari dal libro: c'è scirtto che le dosi sono per 18 muffins, ma a me ne sono venuti 12... ah, io la farina autolievitante non ce l'avevo, ho aggiunto a quella normale due cucchiaini abbondanti di lievito per dolci!
Ingredienti:

60 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero
2 uova leggermente sbattute
2 cucchiai di latte
55 gr di gocce di cioccolato
225 gr di farina autolievitante
25 gr di cacao in polvere
200 gr di cioccolato bianco
175 gr di formaggio cremoso light

Procedimento:

Mettete i pirottini di carta nella teglia sagomata per muffins, oppure mettete 12 pirottini doppi su una placca da forno.
Lavorate il burro con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Incorporatevi un po' alla volta le uova mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Aggiungete il latte e le gocce di cioccolato. Setacciate la farina con il cacao e incorporatela al composto. Distribuitelo nei pirottini e livellatelo in superficie.
Fate cuocere i muffins nel forno già caldo a 200° per 20 minuti, o finchè non saranno ben gonfi ed elastici, quindi metteteli a raffreddare su una gratella.
Per la copertura, fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, quindi lasciatelo raffreddare leggermente. Lavorate il formaggio in una terrina fino ad ottenere una crema morbida e incorporatevi il cioccolato intiepidito.
Disponete un po' di crema su ciascun muffin, quindi teneteli in frigorifero per un'ora prima di servire.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Ely "I Miei Cupcakes"



Shopping da Amazon

Spulciando da Amazon.com si trova sempre qualcosa di carino in cui spendere i sudati risparmi! Come questo pigiamino a tutto cupcake che potete acquistare qui alla modica (si fa per dire...) cifra di 92 $, così poi la notte fate sicuramente dei solci sogni:-)

O questa sciccosissima fibbia per la cintura di metallo smaltato a forma di cupake con la ciliegina che potete comprare qui per 14,99 $.

Il problema è sempre il solito... sarei bravissima a spendere soldi in cose carine, se solo li avessi!

Muffins allo Yogurt e Coco Pops

Questa è una rivisitazione di una ricetta di Nigella Lawson che avevo scribacchiato su un foglietto qualche tempo fa e che è saltata fuori al momento giusto. Ma è talmente rivisitata che non c'è rimasto praticamente nulla della ricetta originale! Il latticello non saprei neanche dove trovarlo, ho sostituito con latte e yougrt, lo zucchero dovrebbe essere integrale e io avevo quello normale, il muesli non ce l'avevo, ma avevo i Coco Pops...
I Coco Pops ovviamente si possono sostituire con altri tipi di cereali, o ripristinare il muesli della ricetta originale di Nigella (prima o poi li faccio anche così, con il muesli mi ispirano molto).
Sono muffins senza burro, quindi particolarmente leggeri e digeribili.
Questo è il risultato che è saltato fuori! Dei muffins soffici con i chicchi croccanti di riso soffiato, perfetti per l'inzuppo. A proposito di inzuppo, ecco la mia adorata tazza mug di Franz Kafka :-)

Ingredienti:

225 gr di farina
un vasetto di yogurt bianco
un vasetto (dello yogurt) di latte
160 gr di zucchero
75 gr di olio di mais
1 uovo
1 grossa tazza di Coco Pops
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale fino

Procedimento:

In una ciotola mettete il latte e lo yogurt e mescolateli per farli amalgamare; aggiungete l'olio sempre mescolando, quindi lo zucchero, l'uovo e il pizzico di sale.
Settacciate la farina con il lievito e unitela nella ciotola.
Mentre scaldate il forno preparate lo stampo con i pirottini; aggiungete i Coco Pops appena prima di infornare (sennò si ammosciano), mescolate velocemente e distribuite l'impasto nei pirottini.
Quindi cuoceteli per circa 25-30 minuti (dipende dal forno) a 160°.

Biscotti alle Nocciole


Inizialmente avevo progettato di fare questi biscotti e ricoprirli di cioccolato, ma praticamente non ne ho avuto il tempo, mia sorella e il mio babbo se li sono mangiati subito quasi tutti! E' già tanto se ho fatto in tempo a fotografarli...
Per l'occasione ho usato i miei bellissimi tagliabiscotti a forma di teiera e tazzine :-) anche se forse le forme non si capiscono tanto bene perchè l'impasto con le mandorle era un po' bitorzoluto
In fondo è una semplice frolla alle nocciole, comuque... Buoni buoni buoni!

Ingredienti:

300 gr. di farina
80 gr. di nocciole sgusciate
120 gr. di zucchero
120 gr. di burro
2 uova

Procedimento:

Tritate finemente le nocciole con il mixer o con un coltello, ed unitele allo zucchero. Unite il burro a pezzettini e lavoratelo.
Aggiungete la farina e le uova, una per volta. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere una palla.
Tenete la palla in frigo almeno mezz'ora, quindi tiratela fuori, stendetela dello spessore di circa mezzo cm e tagliatela con le formine.
Cuocete in forno a 180° per circa 10-15 minuti (dipende dal forno).

pausa tè & shopping


Ho una passione per le tazze, meglio se in formato mug, e per le teiere, mi piacciono colorate, magari nostalgiche, ma rigorosamente spaiate, una diversa dall'altra.

Curiosando per la rete ho trovato questo negozio on line, De Cuisine, che vende la bellissima teiera Pretty Cupcake da sei tazze ed il suo mug coordinato...

Che dire? Li voglio!!!




Per la cronaca la teiera costa la modica cifra di 10,95 £ mentre il mug 2,35 £.


Sarebbe un bellissimo regalo di Natale visto che il mio compleanno è passato da poco :-P La mia pausa tè acquisterebbe tutto un'altro stile con questo set!

Biscotti all'arancia glassati

Questi biscottini sono perfetti per il tè delle cinque e per i pomeriggi invernali! Il profumo di arancia che mandano è delizioso... io li ho ricoperti con la glassa all'arancia ma anche nudi sono buonissimi!


Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
un'arancia
1 uovo
100 gr di burro
un cucchiaio di lievito per dolci

Per la glassa all'arancia:
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai circa di succo d'arancia

Procedimento:
Lavate l'arancia, grattugiatene la scorza e spremete il succo. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzetti.
Con le fruste sbattete in una ciotola l'uovo insieme allo zucchero, poi unite la scorza d'arancia. Setacciate la farina con il lievito.
Nella ciotola unite la farina poco a poco e lavorate con un cucchiaio o con le mani per amalgamare.
Unite il burro a pezzetti e lavorate con le mani velocemente per non riscaldare troppo l'impasto.
Aggiungete il succo d'arancia poco alla volta continuando ad impastare, fino a raggiungere la giusta consistenza e umidità dell'impasto.
Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigorifero per almeno mezz'ora.
Accendete il forno a 170°. Prendete l'impasto e stendetelo tra due fogli di carta da forno con il mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo cm.
Ritagliate i biscotti con i tagliabiscotti (io ho usato la forma delle stelline) e disponeteli su una placca coperta con carta da forno.
Cuocete i biscotti per circa 15 minuti controllando spesso, perchè la cottura dipende dal forno e dalla dimensione dei biscotti.

Se volete glassarli unite lo zucchero a velo con due cucchiai di succo d'arancia e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e colante.
Spalmate la glassa sui biscotti con una spatola o un pennello da cucina e lasciate asciugare.

Ho approfittato dei biscottini per infilare nella foto la mia bella teiera con le coccinelle e con la tazza incorporata :-)