Ricerca personalizzata

Cupcakes di Compleanno di Michy

Innanzitutto chiedo scusa per essere sparita così senza fare gli aguri a nessuno, mi sarebbe piaciuto stare dietro a tutte le vostre ricettine natalizie ma non ho proprio potuto, una serie di impegni e di sfighe cosmiche mi hanno tenuto lontana dalla cucina e dal computer.
L'unica opera culinaria che sono riuscita a compiere (e pure quella con il tempo contato e facendo i salti mortali) sono stati i cupcakes di compleanno per mia sorella Michela. Nella foto lei è la bella bionda che regge il cesto, le altre sono le sue amiche Chiara, Benedetta e Jasmine.



Qui mia sorella era allegra e felice alla festa del suo compleanno e aveva ancora l'uso delle braccia, perchè il 26 se le è rotte entrambe in un modo a dir poco degno di un cartone di Willy Coyote. In pratica è scesa di corsa dall'argine dietro casa, ha acquistato velocità, non è riuscita a fermarsi e si è spiaccicata contro il muro della casa... fa ridere, ma fa anche piangere! Ora non può fare praticamente niente da sola per un mese, e io devo farle da badante, quindi sono sicura che mi perdonerete se latito un po'!
La prossima volta magari posto la foto della fanciulla ingessata, struccata e con la faccia incavolata, chissà come sarà contenta!

Ma passiamo alle ricette!
Ho fatto 2 tipi di muffins per il suo compleanno, 12 al cioccolato fondente e nocciole, e 12 all'arancia. Poi quelli al cioccolato e nocciole li ho ricoperti con la copertura al cioccolato bianco del libretto rosso dei muffins, e quelli all'arancia con la glassa all'arancia rosa fuxia (su richiesta specifica della committente).


Muffins al cioccolato fondente e Nocciole

Ingredienti:
200 gr di farina
50 gr di frumina
80 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente o in gocce
100 gr di nocciole sgusciate
125 gr di zucchero
1 uovo leggermente sbattuto
1 bustina di lievito per dolci
250 ml di latte
60 gr di burro
1 pizzico di sale

Procedimento:
Setacciate in una ciotola lo zucchero con la farina, la frumina, il lievito ed il sale. Quindi sciogliete il burro in un pentolino, e aggiungetelo nella ciotola insieme alle nocciole, il cioccolato, il latte, l'uovo e mescolate velocemente.
Versate l'impasto nei pirottini di carta posizionati nella teglia per muffins e cuocete nel forno caldo a 160° per 25-30 minuti senza aprire lo sportello.

Muffins all'arancia

Ingredienti:
200 gr di farina
50 gr di frumina
125 gr di zucchero
la scorza ed il succo di una grossa arancia biologica
1 uovo leggermente sbattuto
1 bustina di lievito per dolci
250 ml di latte
60 gr di burro
1 pizzico di sale

Procedimento:
Setacciate in una ciotola lo zucchero con la farina, la frumina, il lievito ed il sale. Quindi sciogliete il burro in un pentolino, e aggiungetelo nella ciotola insieme alla scorza ed al succo di arancia.
Versate l'impasto nei pirottini di carta posizionati nella teglia per muffins e cuocete nel forno caldo a 160° per 25-30 minuti senza aprire lo sportello.

Copertura al cioccolato bianco

Ingredienti:
175 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia
150 gr di cioccolato bianco (sul libro erano 200 ma l'ultima volta che l'ho fatta mi pareva troppo dolce)
zuccherini argentati
nocciole

Procedimento:
Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, quindi toglietelo dal fuoco e aggiungete il formaggio cremoso. Amalgamate bene, lasciate raffreddare qualche minuto e distribuitelo sui muffins al cioccolato e nocciole con un sacapoche o una siringa da pasticciere. Decorate in cima con una nocciola e gli zuccherini argentati.

Glassa all'arancia

Ingredienti:
150 gr di zucchero a velo
succo d'arancia
colorante rosa
zuccherini argentati

Procedimento:
In una ciotola versate lo zucchero a velo; aggiungete poco succo d'arancia alla volta fino ad ottenere una glassa densa ma colante. Mettete qualche goccia di colorante rosa (mia sorella li ha voluti ultra-rosa!) e mescolate, quindi fate colare la glassa sulla superficie dei muffins all'arancia. Decorate con gli zuccherini argentati.

3 commenti:

kristel ha detto...

Tantissimi auguri alla tua sorellina!!!!!! E auguri anche per una pronta guarigione....
Questi cupcakes mi piacciono molto, poi quelli al cioccolato devono essere una vera goduria!
Buon anno nuovo cara!
Un bacione!!

Anonimo ha detto...

bellissimi, e dalla faccia di tua sorella anche buonissimi!! ;) ;)

Anonimo ha detto...

tanti auguri di buon anno!!