Ricerca personalizzata

Biscotti integrali al muesli

Era tanto che li avevo puntati, i golosissimi cookies integrali al muesli di Arietta, e questo weekend finalmente li ho fatti!
Sono venuti buonissimi, ancora una volta lodi lodi lodi alla signorina Arietta, perché le sue ricettine sono sempre riuscitissime!
Io ho usato del muesli ai frutti di bosco (quello della Cameo), e devo dire che questa piccola variante ha regalato ai biscotti un profumino irresistibile!
Ingredienti:
(per circa 40 biscotti)

300 gr.di farina integrale
300 gr.di muesli
200 gr.di zucchero
150 gr.di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mescolare in una ciotola capiente la farina integrale, il muesli, la vanillina, lo zucchero, il sale ed il lievito. Aggiungere il burro fuso e le uova ed impastare bene. Non verrà un panetto compatto ma un composto denso e sbricioloso. Far riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 180°C, quindi formare delle palline (strizzandole come per fare le polpette) e schiacciarle leggermente con le mani. Mettere le palline sulla teglia rivestita da carta da forno e cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando i biscotti saranno dorati.

Meme: Este Blog è Uma Joia


Ringrazio Patricia e Piccolamissmuffin che mi hanno dato questo premio!!! E’ un premio-meme, bisogna elencare 8 cose che ci prefiggiamo di fare nei prossimi 10 giorni, e poi passarlo… ecco le mie 8 cose da fare:

1-Telefonare agli spazzini che vengano a ritirarmi i rifiuti ingombranti (importante!)
2-Stanare di casa il mio amico Claudio che non vedo da troppo tempo.
3-Restituire tutti i fumetti che ho avuto in prestito ai legittimi proprietari.
4-Ricordare chi sia il legittimo proprietario di ogni fumetto.
5-Andare più spesso in palestra.
6-Comprarmi un paio di stivali (ho bisogno di gratificazioni)
7-Usare tutti i giorni la crema viso.
8-Pulire l’interno della macchina che sta diventando un micro-ecosistema autonomo.

E passo questo a meme a:

Ricetteleggere
Elel

Amzterdam
Kicka

La Torta di Riso che si scioglie in bocca

Questa torta di riso è legata alla mia mitica e insuperabile nonna Renè. E' uno dei suoi cavalli di battaglia, sicuramente nella mia top ten dei dolci della nonna :-)
E' chiamata semplicemente la Tora di Riso che si scioglie in bocca, perchè è davvero cremosa e fondente, bassa, morbida al centro e con la crosticina intorno... è senza farina nè lievito nè burro (a parte quello per ungere la teglia che si può tranquillamente evitare), solo uova, zucchero, riso e latte.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Fiofiò "La Felicità che sapore ha?". I sapori della felicità sono tanti quante sono le sfumature della vita che mi regalano un momento illuminato di gioia... uno di questi sapori è quello della torta di riso che si scioglie in bocca della mia nonna, che me la preparava per la merenda del pomeriggio quando ero piccola, e mi piaceva tanto... le chiedevo se poteva farla anche la domenica, ma la risposta era categorica: "questo è un dolce per i pomeriggi normali, per la domenica c'è la zuppa inglese!".
Ieri l'altro sera ho rifatto questa torta, l'ho mangiata insieme alle mie amiche mentre guardavamo un film cretino (Fracchia la Belva Umana, per la cronaca) condito da ciarle in abbondanza. Ho riassaporato in una nuova atmosfera il gusto di questo dolce che associavo a mia nonna e all'infanzia, e ho scoperto che mangiandolo con le amiche prende un sapore leggermente diverso...
Ed ho pensato che è quantomeno curioso quando associ un gusto ad una persona o ad una situazione, e poi stravolgi le regole e pensi "qui c'è qualcosa che non quadra..." :-)



Adesso bando alle ciance eccovi la ricetta di questa benedetta torta di riso che si scioglie in bocca!

Ingredienti:
200 gr di riso
1 litro di latte
150 gr di zucchero + 2 o 3 cucchiai per la teglia
3 uova
1 limone
1 pizzico di sale
1 pezzettino di burro per la teglia
Procedimento:
Mettete a bollire in una pentola il riso con il latte ed un pezzetto della scorza del limone, mescolate spesso e finchè non sarà assorbito tutto il latte.
Fate raffreddare il riso e togliete il pezzo di scorza, nel frattempo sbattete le uova insieme allo zucchero e al sale e ad un pochino di scorza grattugiata di limone (a piacere).
Imburrate una teglia larga, versate lo zucchero messo da parte e ruotate la teglia per farlo aderire ai bordi. Unite il composto al riso, mescolate e versate nella teglia.
Cucocete in forno a 180° per circa 30 minuti.

Non sono riuscita a fotografare la torta intera perchè è durata poco, dopo il passaggio delle amiche affamate questo quadratino è tutto ciò che mi è rimasto, giusto giusto per la merenda di ieri pomeriggio...