Ricerca personalizzata

Biscotti di Halloween alla Banana ricoperti di Cioccolato

Halloween sta arrivando! E anche quest'anno cercherò di imbucarmi in qualche festa carina :-)
Per l'occasione ho tirato fuori i miei stampini per biscotti a tema Halloween, gatti neri e pipistrelli, e ho fatto dei biscottini buonissimi alla banana! E' una ricetta che ho preso dalla Dolcetteria e che volevo provare da parecchio tempo :-)

Nella versione di Dolcetto la farina indicata era 250 grammi, a me l'impasto è venuto molto appiccicoso e ne ho aggiunta parecchia, sono arrivata almeno a 300.
Il risultato è stato un successo, i biscottini sono venuti morbidissimi e bananosi, veramente squisiti, grande Dolcetto!!!

Invece di lasciarli bianchi li ho ricoperti con la glassa di cioccolato, il connubio banana-cioccolato era troppo godurioso e non ho saputo resistere! Gli occhietti li ho fatti con quelle palline argentate di zucchero, che mi hanno fatto impazzire perchè se si toccano con le dita si scioglie la patina argentata, alla fine le ho messe usando le pinzette per le sopracciglia.... (ehm!).

Ingredienti:

2 tuorli
50 gr di burro molto morbido
110 gr di zucchero
100 gr di yogurt cremoso alla banana
1 bustina di vanillina
1 banana matura schiacciata
scorza grattugiata di 1 limone
300 gr circa di farina
1 cucchiaino raso di lievito

per la copertura:

100 grammi di cioccolato fondente
un cucchiaio di burro

Procedimento:

Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, unite il burro, amalgamate bene ed incorporate anche lo yogurt, la polpa di banana, la vanillina e la scorza di limone. Unite infine la farina setacciata con il lievito ed impastate a mano fino ad ottenere una pasta liscia e morbida (aggiungendo un pochino di farina se vi sembra che l’impasto risulti ancora un po’ appiccicoso). Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per una decina di minuti avvolto nella pellicola e poi stendetelo tra due fogli di carta da forno infarinati, fino ad ottenere una sfoglia di un centimetro scarso. Ritagliate i biscotti della forma voluta e disponeteli sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 170° per circa 12 min (deve dorarsi solo il sotto del biscotti, così rimane morbido – a meno che non li vogliate più croccanti, allora dovrà dorarsi anche la superficie).

Per la copertura fate fondere a bagnamria il cioccolato con il burro, quindi stendetelo sulla superficie dei biscotti, mettete le palline di zucchero per gli occhi e adagiateli su una griglia ad asciugare.

9 commenti:

Dolcetto ha detto...

Che belli fatti a pipistrello! A me erano piaciuti molto, però in effetti come farina vado sempre ad occhio, hai fatto bene ad aggiungerla!
Un bacione

Micaela ha detto...

anch'io ho provato la frolla allo yogurt di Dolcetto e ti confermo che è ottima!!! bravissima! con il cioccolato l'abbinamento è perfetto!

ღ Sara ღ ha detto...

sono bellissimi e deliziosiii sicuramente!!! BRAVISSSSSIMA!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Altro che goduriosi...questo connubio banana e cioccolato è sublime!! Poi per due come noi che la banana la mangerebbero a tutte le ore!!
Buona la frolla allo yuogurt e sicuramente bananosa, poi le formine sono davvero originali, ma dove le hai trovate???
un bacio in cambio di due biscotti ok?!?

pizzicotto77 ha detto...

ma che carini, perfetti per il 31!!! Devono essere buonissimi

Serena ha detto...

ohhhh....che carini! sai che io ancora nn combino niente per Halloween.... de o provvedere!

Ely ha detto...

ma sono bellissimi!!!!! e chissà che buoni stò facendo una raccolta per cups cake ti và di partecipare? mi farebbe molto piacere vienimi a trovare :-) ciao Ely

mammadeglialieni ha detto...

ma che belli! e devono essere anche buoni!
io non ho ancora deciso cosa fare...baci!

Semidipapavero ha detto...

Lavoro certosino, quello di decorare i biscotti con la pinzetta da ciglia..ma direi che ne è valsa la pena!! Cosa darei per quegli stampini, qui a Ferrara sono introvabili:( Elga